Informazioni Turistiche Chia

Alcune informazioni utili per trascorrere al meglio la tua Vacanza:

Informazioni Turistiche Chia:

Situato nell'estremo sud dell'isola, Domus de Maria comprende nel suo territorio una vastità di bellezze naturalistiche da togliere il fiato. Dalle splendide e chiare spiagge della frazione di Chia alle montagne ricche di boschi rigogliosi. Il territorio è infatti caratterizzato da lunghi arenili con imponenti dune, dove ginepri secolari vivono indisturbati, e da imponenti picchi granitici e boschi rigogliosi, dove non è raro incontrare cervi o cinghiali. Di rara bellezza anche la macchia mediterranea con essenze endemiche dai forti profumi e dai colori incantevoli. Il paese è sorto intorno al XVIII secolo come azienda agricola fondata dai Padri Scolopi. Il territorio fu abitato fin dal periodo nuragico, come testimoniano il nuraghe Baccu Idda e i numerosi betili di Punta Su Sensu.

Di fondamentale importanza è la città di Bithia, localizzata nell'odierna frazione di Chia. Di impianto fenicio-punico, si estendeva sul promontorio della torre dove sono visibili ancora resti di una cinta muraria e di abitazioni. La necropoli è stata individuata nella parte più bassa dell'abitato dove venne anche edificato un tempio dedicato al dio Bes, la cui statua in perfette condizioni è conservata al Museo Archeologico di Cagliari. Il tophet, cimitero a incinerazione riservato ai bambini nati morti o defunti in tenera età, era localizzato in un isolotto prospiciente il litorale. 

Una tappa è d'obbligo in questo territorio, se non altro per visitare le ampie candide spiagge di Chia e per ammirare i meravigliosi boschi di Is Cannoneris, dove non è raro trovare magnifici ovuli e porcini reali. Tra gli eventi da non perdere la sagra dei fichi, frutti dolci e deliziosi provenienti dalla zona di Chia, la sagra dei pesci nel mese di luglio e la sagra di "S'Arroseri" in onore della Madonna del Rosario, patrona del paese che si festeggia la prima domenica di ottobre.

In zona sono presenti diversi ristoranti, i negozi sono concentrati presso la piazzetta dell’hotel Chia Laguna, così come la farmacia.

Sport praticabili in zona: Kitesurf, Windsurf, Surf, Equitazione, Canoa, Vela, Immersioni, Golf (Is Molas – Pula).
 
Spiaggia Su Giudeu (500m): è una delle celeberrime spiagge che si affacciano nella baia di Chia, che comprende anche le spiagge Colonia, Porto Campana e S'Acqua Durci. È unita alla spiaggia di S'Aqua Durci. Il nome deriva dal polpo che nuota nelle acque attorno ad una coppia di scogli - denominati anch'essi Su Giudeu - raggiungibili dalla riva sia a nuoto che a piedi, in un tratto di acqua dal fondale particolarmente basso. 

Spiaggia Cala Cipolla (800m): Si tratta di una delle spiagge più famose della località, ben riparata dal vento e molto frequentata. E' caratterizzata da un arenile con un fondo di bellissima sabbia dorata e finissima, che del resto è tipica della zona. L'acqua è cristallina con una policromia tra il verde smeraldo ed il turchese, con un fondale basso e sabbioso e la presenza di qualche scoglio. Tutt'attorno vi è una fitta macchia mediterranea che fa da cornice alla piccola ma bellissima cala, creando un suggestivo contrasto di colori. Piuttosto affollata durante la stagione estiva. Delle spiagge di Chia è forse quella maggiormente riparata dal vento. 

(Tratto da: http://www.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/domus-de-maria)

 

Domus de Maria, Chia

Domus de Maria, Baia Chia